Per definire in poche parole le vetrofanie, possiamo dire che sono delle etichette adesive che possono essere applicate su superfici in vetro, come lascia dedurre il loro nome, e solitamente utilizzate a scopo pubblicitario, per design o privacy.
Vetrofanie: cosa sono
Le vetrofanie in confronto alle classiche insegne in Plexiglass o in Forex o ai banner pubblicitari, rappresentano uno strumento più economico, ma con un uguale rapporto tra costo ed efficacia. La loro storia nasce nel lontano XIX secolo e non erano prodotte come adesivi ma erano delle lastre di vetro dipinte. Per produrne una, infatti, ci volevano diversi giorni.
Erano utilizzate sia nei negozi che nelle abitazioni per due scopi ben precisi: il primo era estetico, una finestra decorata era considerata di pregevole fattura e molto bella; il secondo motivo era la possibilità di far entrare meno luce nei giorni di forte sole e per rendere poco visibili gli interni della casa o dei negozi, nascondendoli ad occhi indiscreti. Solo successivamente divennero degli effettivi strumenti di comunicazione e pubblicità.
Un’unica problematica deriva dalla loro regolamentazione, in quanto per essere applicate, è il Comune a dover rilasciare un’apposita autorizzazione nella quale devono essere specificate le dimensioni, il posizionamento sulla vetrina e i contenuti della vetrofania stessa.
Al contrario di ciò che accadeva anni fa, oggi le vetrofanie possono essere stampate su differenti materiali come il vinile, il PET o supporti speciali e realizzate su supporti di medie e grandi dimensioni, a seconda del loro scopo finale.
I differenti utilizzi delle vetrofanie
Come detto precedentemente, le vetrofanie possono avere differenti funzioni, che variano dall’utilizzo nel marketing, nel design ma anche per garantire la privacy in un ufficio ad esempio. Un secondo esempio è l’utilizzo continuo che ne viene fatto nei periodi delle festività o di saldi nei vari negozi, che addobbano le vetrine con delle vetrofanie che rappresentano sconti e scritte riguardanti i saldi.
È la versatilità delle vetrofanie il vero punto di forza, che unito alla possibilità di personalizzazione e la loro facilità nell’applicazione e rimozione creano uno strumento senza eguali.
È possibile utilizzare una vetrofania, ad esempio, per:
- Un negozio che potrà creare delle immagini o delle scritte accattivanti, che mescolate alla vetrina stessa, daranno vita a una vera e propria pubblicità;
- Un bar o un locale possono utilizzarle per definire al meglio il design degli ambienti, realizzando i propri loghi o disegni che si abbinano all’arredamento;
- In un ufficio per ottenere la massima privacy, anche nel caso in cui gli ambienti siano delimitati da pareti mobili a vetri, riuscendo a mantenere anche l’estetica e la luminosità dello spazio.
- Sulle automobili e sulle moto. Non sempre si pensa all’utilizzo delle vetrofanie sulle auto o sulle moto, ma molto spesso, quando si va in una concessionaria, è possibile notare degli adesivi anche sui vetri. Se l’utilizzo che ne viene fatto in una concessionaria è quello di rimarcare immediatamente il prezzo, quando si applica una vetrofania su un’automobile o su una moto in un centro commerciale o in una piazza per un evento, lo scopo diventa soprattutto pubblicitario.
Per maggiori informazioni o per realizzare la vostra vetrofania, non esitate a contattarci.