Le veneziane offrono il massimo controllo dell’intensità di luce naturale nell’ambiente. Orientando le lamelle della tenda nella angolazione appropriata è possibile regolare la quantità di luce a seconda delle necessità e sono spesso utilizzate negli uffici per creare un’atmosfera sicura e riservata.
Per quanto semplici da utilizzare, il corretto fissaggio di una veneziana non è un’attività così intuitiva per chi non se ne occupa. A seconda della dimensione della tenda, degli spazi a disposizione o del posizionamento di posa bisogna ricorrere ai supporti e le guide più adatti.
Per assicurarsi un fissaggio corretto è duraturo è consigliabile affidarsi a professionisti del settore. Vediamo comunque insieme a quali sistemi di fissaggio conviene ricorrere a seconda del tipo di veneziana.
I supporti per il fissaggio delle veneziane
Qualsiasi tenda alla veneziana dispone di un cassonetto superiore che va fissato al soffitto, al controsoffitto, alla parete o al serramento attraverso l’utilizzo di appositi supporti. Quest’ultimi si dividono in: supporti a scomparsa, cavallotti e scatole di fissaggio.
I supporti a scomparsa possono essere da parete o soffitto oppure per serramento. Il supporto da parete o soffitto è comodo e a basso impatto estetico, ed è per questo molto diffuso. Si adatta a tutti i tipi di tenda ed è composto da una parte mobile che ruotando su di un perno si nasconde all’interno del cassonetto sul quale viene montato.
Per fissarlo si utilizzano viti e tasselli. Il supporto per serramento invece è adatto per le tende più piccole, con lamelle tra i 15 e i 25 mm. È ancora meno ingombrante e può essere fissato senza fori, attraverso l’uso di adesivi o un sistema a gancio. Tuttavia il fissaggio tramite tasselli e viti rimane il più sicuro e duraturo.
I cavallotti a soffitto sono pensati per le tende più ingombranti, con lamelle da 50 mm, e realizzate in materiale pesante, come ad esempio il legno. Si fissano sempre con viti e tasselli al soffitto, ma il cassonetto viene inserito nel cavallotto e bloccato poi con una piastra metallica. È il più adatto per le tende da esterno in quanto garantisce un fissaggio sicuro e stabile.
Le scatole di fissaggio vengono fissate nello stesso modo dei cavallotti ma ai lati del cassonetto e in alcuni casi possono essere combinate con essi.
Le guide laterali
Le guide laterali vengono utilizzate per mantenere il fondale e le lamelle nella giusta posizione. Si tratta di cavi, in nylon o in metallo a seconda dei casi, e vengono fissate soprattutto nelle tende da esterni perché riducono l’impatto del vento. Si fissano attraverso l’uso di squadrette metalliche o morsetti.
Le squadrette metalliche vengono avvitate alla parete o al piano e la guida viene poi tesa con un fissaggio a incastro sulla squadretta stessa.
Nel fissaggio con morsetto si avvita una parte fissa al piano a cui si attacca poi una parte mobile sulla quale è montata ben tesa la guida.