Quello delle pareti mobili è un mondo vasto e complesso, dove le soluzioni disponibili sono numerosissime, perché devono potersi adattare ai budget e alle necessità estetiche più diverse. Le esigenze di chi sta realizzando delle pareti mobili operative per ricavare degli uffici in un capannone sono diverse da chi deve ricavare una sala riunioni o uno spazio di rappresentanza con delle pareti mobili direzionali, e ancora diverse sono quelle di un’azienda che deve mettere in opera delle pareti mobili per cleanroom per creare uno spazio di lavoro ad atmosfera controllata.
I MATERIALI DELLE PARETI MOBILI
Le pareti mobili per aziende e uffici solitamente sono realizzate in due tipologie di materiali:
• Pareti mobili in Nobilitato: le pareti mobili in nobilitato sono costruite con pannelli in legno truciolare impiallacciati con fogli di laminato. Questo le rende leggere, solide e durature, e ne fa degli ottimi isolanti termici e acustici. La struttura compatta e resistente permette inoltre di appendere mensole o altri carichi, rendendo le pareti divisorie un elemento anche funzionale (fino al caso delle vere e proprie pareti mobili attrezzate). L’ottimo isolamento acustico offerto da queste pareti divisorie si dimostra una proprietà preziosa un ambito aziendale, sia per favorire la privacy che per ridurre i livelli di rumore negli uffici, anche in ambito operativo.
• Pareti mobili in vetro: le pareti mobili in vetro sono montate con sottili profili di alluminio oppure addirittura realizzate come vetrate continue. A seconda della specifica situazione possono essere impiegati vetri di diverso spessore, sia in cristallo temperato che stratificato per garantire la massima sicurezza; le finiture, oltre alla normale trasparenza, permettono anche soluzioni sabbiate, serigrafate, satinate o acidate. Il vetro offre un effetto estetico di grandissima eleganza, che rende le pareti mobili vetrate molto adatte alle installazioni in ambienti direzionali, e garantisce una luminosità impareggiabile; la privacy può comunque essere garantita con l’installazione di veneziane o l’applicazione di apposite pellicole adesive.
Naturalmente è possibile anche creare soluzioni con pareti divisorie miste, che alternino pannelli in nobilitato ad altri in vetro, oppure con vere e proprie finestre ricavate nei pannelli, con la più ampia varietà di risultati. I componenti di fissaggio, i profili e i montanti sono tutti realizzati in alluminio, per combinare leggerezza e resistenza.
Contattaci oggi stesso per maggiori informazioni, chiarimenti, o un preventivo per le nuove pareti mobili per la vostra azienda: potrete vederle installare e pronte entro quattro settimane dall’ordine. Basta cliccare qui!