I controsoffitti sono la soluzione migliore per modificare l’altezza ma anche e soprattutto per nascondere gli impianti alla vista dei dipendenti e dei possibili clienti che entrano nella struttura. In genere i controsoffitti oltre a ridimensionare, riescono a coprire le imperfezioni dei vari ambienti. Scopri ora la soluzione di Pareti Mobili Milano e perché questi controsoffitti sono così importanti.
Controsoffitti: tutti i vantaggi
Il primo vantaggio dei controsoffitti è quello di isolare acusticamente tutto l’ambiente. Per questo motivo in molti uffici si riesce a tenere la radio accesa.
Inoltre, avere il controsoffitto serve a diminuire la dispersione di calore tra i vari piani mantenendo il calore. Avere dei controsoffitti significa nascondere i vari fili elettrici e tubazioni per il riscaldamento e il condizionamento degli ambienti, ma anche l’installazione di pannelli Led per l’illuminazione. In questo caso si tratta di fattore estetico, che ne migliora l’eleganza e l’aspetto.
I controsoffitti devono avere i requisiti Marcatura CE per la sicurezza dell’ambiente in casi di incendio.
I pannelli dei controsoffitti possono essere di diverso tipo:
- In aderenza: Questo viene applicato su un’orditura metallica fissa.
- Sospeso: Vengono inseriti grazie ad un supporto per la sospensione
- Autoportante: Si appoggiano a dei profili guida
I materiali
I materiali utilizzati per realizzare i controsoffitti sono diversi. Il primo da citare è sicuramente il cartongesso, utilizzato molto spesso nelle strutture civili ha un aspetto uniforme e allo stesso tempo leggero. Possono essere tinteggiati con varie fantasie e diverse tecniche.
Questa tipologia particolare di controsoffitto riesce a generare una nuova spazialità e una percezione diversa dell’ambiente. Esiste anche una variante sempre formata da cartongesso, ma in questo caso formato da varie lastre di cartongesso, molto resistenti.
Altri materiali utilizzati per i pannelli dei controsoffitti sono la lana di roccia, sempre realizzati con toni molto tenui e moderni, che presentano una finitura liscia. Esistono anche pannelli in legno ma questi sono molto più pesanti anche se si mostrano elegantissimi, innovativi e allo stesso tempo ecologici. I pannelli in legno non sono tutti uguali, infatti ne esistono di diversi tipi in base all’esigenza del proprietario e del costruttore. Il primo da citare è il classico pannello di legno fatto e finito, mentre più particolari sono i pannelli in legno a forma di L. Vengono posizionati attraverso un sistema di ganci che formano un controsoffitto chiuso ma allo stesso tempo ispezionabile. Un altro controsoffitto in legno è il laminato in legno. Questo si compone da pannelli di legno e resina, che protegge il materiale naturale dai raggi UV.
Un’altra tipologia interessante di pannello è quello fonoassorbente costruito principalmente da poliuretano poi successivamente rivestito. Ne esistono però alcune varianti. Questi pannelli sono prodotti a sandwich, tra due lastre di cartongesso è presente un materiale fonoisolante e fonoassorbente. I materiali per la realizzazione di questi pannelli sono diversi ma qui ne vogliamo elencare 4: la fibra di poliestere, la lana di roccia, gomma e poliuretano. Questi diversi materiali sono tutti degli ottimi isolanti, in particolare la lana di roccia che è anche un buonissimo isolante termico.
Per maggiori informazioni sui controsoffitti e i materiali utilizzati contatta Pareti Mobili Milano.